La Naturopatia



Elena Baldacci

Da Nature's Path, il “Sentiero della Natura", la Naturopatia opera per il mantenimento ed il ripristino del benessere e dell’equilibrio energetico. Infatti, la Naturopatia ha come obiettivo il sostegno ai naturali processi fisici che mantengono costantemente l’equilibrio del nostro organismo.
"Sarvan annam”, tutto è cibo, dicono gli Indù. Così, è importante fare attenzione a tutto ciò che, nella nostra giornata, assorbiamo come “cibo” di varia natura. In un’ottica olistica, le discipline bio-naturali cercano di mantenere lo stato di salute e benessere della persona attraverso una corretta alimentazione, il “contatto” corporeo ed emotivo, la corretta gestione dei nostri impulsi e pensieri e la ricerca di una tranquillità e un centramento interiori.
La Naturopatia, in altre parole, non si occupa di “curare” le malattie ma pone l'accento su un'effettiva prevenzione, cercando di preservare, recuperare e mantenere l’equilibrio dell’essere umano nella sua interezza.
A questo scopo vengono utilizzate tecniche e rimedi dolci, non invasivi, affini alle nostre reali necessità e ritmi, senza nuocere in alcun modo all’interezza del nostro essere, evitando l’uso di sostanze potenzialmente tossiche per l’organismo come spesso certi medicamenti di sintesi risultano essere.


Seminari sull'uso degli oli essenziali

Livello Base
Seminario introduttivo all’uso degli oli essenziali per la cura della persona e dell’ambiente. Nozioni di base per imparare a scegliere gli oli adatti alla propria salute e alla cura del corpo con teoria e dimostrazioni pratiche al fine di rendere i partecipanti in grado di creare da sé le proprie miscele combinando gli oli essenziali tra loro e con altri componenti utili (creme base e oli vettori, argille, burro di karité, miele, ecc…). Gli incontri si concludono con la preparazioni di bagno-doccia, shampoo, oli per il corpo o per il massaggio, ecc...

Livello avanzato
Seminario di approfondimento in cui vengono sperimentate le numerose virtù degli oli essenziali attraverso la creazioni di una tabella personale di gradimento degli oli essenziali tramite un percorso olfattivo. Vengono approfonditi gli usi degli ingredienti per la pulizia del corpo con gli scrub naturali e l’utilizzo degli oli essenziali per la pulizia ecologica della casa attraverso la conoscenza dei principali elementi tossici presenti nelle preparazioni industriali. Anche in questo caso, gli incontri si concludono con la preparazioni di prodotti naturali.


Corso di Riflessologia Plantare

“Stimolando i vari sistemi – circolatorio, ghiandolare e nervoso – molto può essere fatto per normalizzare le funzioni operanti in tutto l’organismo. […] Controllando i vari riflessi presenti nei piedi, il grado di dolorosità darà un’accurata lettura di qualunque organo o area che è in uno stato di disordine” (D. BAYLY). In questo corso intensivo, in tre lezioni domenicali, verranno affrontati aspetti teorici e pratici della Riflessologia Plantare e verranno forniti gli strumenti concreti per il suo utilizzo per l’auto-massaggio ed il massaggio agli altri. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione che certifica l’accertata capacità di operare, ad un livello base, con il massaggio plantare.