Il lavoro sul corpo

 

 

Lavorare sul corpo significa diverse cose:

- Equilibrare l'energia del corpo

- Nutrire l'energia del corpo

- Sentire l'energia del corpo

- Muovere l'energia del corpo

 

 Nella Quarta Via ciò è indicato come "lavoro sul Centro Motore", un lavoro che viene consigliato di iniziare prima di ogni altro, perché “un corpo pigro, automatico, pieno di stupide abitudini arresta ogni tipo di lavoro”, dice Gurdjieff nei Frammenti di un insegnamento sconosciuto.

Quindi quali sono, in concreto gli obiettivi del lavoro con l'energia del corpo? Innanzitutto, rendere il corpo più armonico, coordinato e solido, attraverso l'apprendimento del Movimento che possiamo dire 'naturale'. Questo allenamento ha la funzione anche di risvegliare la volontà, cioè la nostra motivazione, la forza dell'Io. Un altro importante obiettivo è quello di rendere il corpo più espressivo, dal momento che in genere è inibito da tensioni, rigidità, quando non da veri e propri blocchi. Gli esercizi bioenergetici sono molto utili in questo senso. Questo tipo di lavoro comprende anche un intero allenamento della Voce, fino a riscoprire la nostra vera voce.

E poi c'è il lavoro vero e proprio sull'energia, che può essere nutrita attraverso i tre tipi di nutrimento, che secondo il linguaggio gurdjieffiano sono il cibo, il respiro e le impressioni (cioè il nutrimento che si riceve sul piano sensoriale-psichico). Ovviamente, nei nostri Laboratori si approfondisce solo il secondo tipo di nutrimento, quello del Respiro, fino ad includere esercizi meditativi, seduti o in movimento, volti a sentire l'Energia che scorre nel corpo e imparare a gestirla.

Qui di seguito, il Programma di massima dei nostri Laboratori:

- La respirazione diaframmatica (sensibilizzazione e rafforzamento)
- La respirazione completa (le tre fasi e il riflesso inspiratorio)
- La sensibilizzazione energetica (sentire, nutrire, inviare)
- L'espressione energetica (esercizi bioenergetici)
- Il Movimento: la Serie del Risveglio
- Il Movimento: la Serie del Cavaliere
- Il Movimento: tuei shou, il lavoro in coppie
- Il Movimento: la Forma 15 Statica
- La Voce: gli spazi di risonanza primaria delle vocali

- La Voce: il mantra YE-YI-YU-YA
- La Voce: gli spazi di risonanza secondaria delle vocali

- La Voce: aprire gli spazi di risonanza

Per contatti, inviare una mail a info@psicosintesi.org